News

Problemi di compatibilità tra Finale 26 e macOS Big Sur

Alla loro ultima Worldwide Developers Conference, come previsto, Apple ha annunciato il prossimo macOS 11 Big Sur. Il nuovo sistema operativo avrà certamente un impatto su tutti i software per la piattaforma Mac, e Finale non fa eccezione.

Le notizie che siamo riusciti a raccogliere fino a questo momento sembrano voler tranquillizzare gli utenti di Finale. Ecco infatti cosa riportano da MakeMusic sul loro sito ufficiale:

Abbiamo testato Finale 26.3.1 con macOS Big Sur sia su Mac Intel che sui kit di sviluppo Silicon di Apple per diversi mesi. Durante tutto questo tempo, abbiamo lavorato a stretto contatto con Apple per affrontare qualsiasi problematica in esecuzione di Finale. In questo momento, siamo consapevoli di un problema “cosmetico” isolato al nuovo macOS. Per quanto ne sappiamo, tutto il resto, dopo un’installazione completa di Finale, a questo punto, si presenta bene utilizzando Big Sur sia su Mac Intel che su Mac Apple Silicon che eseguono Finale con Rosetta 2.

Aggiornare a Big Sur?

Nonostante le rassicurazioni dello staff di MakeMusic, in base alla nostra esperienza, consigliamo di non aggiornare (soprattutto per gli utenti Pro) il proprio computer Mac fino a quando non saranno rilasciate indicazioni di compatibilità verificata al 100% tra Finale v 26.3 e Big Sur.

Chi dovesse riportare particolari malfunzionamenti di Finale installato su sistema operativo Big Sur, può lasciare delle indicazioni all’interno dei commenti di questo articolo.

È importante inoltre ricordare che le versioni precedenti di Finale (25 e precedenti) non sono compatibili con sistemi operativi Mac successivi a 10.14 Mojave.

Forse potrebbe interessarti…

One thought on “Problemi di compatibilità tra Finale 26 e macOS Big Sur

  1. Buongiorno! Al momento sto utilizzando Finale 26 su un iMac e aggiornato a OS Big Sue. Non aro riscontrando grossi problemi di compatibilità ad eccezione di quanto segue:

    1) problema già riscontrato con OS Catalina, nell’esportare una partitura in .EPS tramite lo strumento “grafica” il sistema non riconosce il font “November”.
    I documenti prodotti sono privi delle teste delle note e di qualsiasi elemento inserito in partitura con il font “November” (i gambi, le chiavi, … etc. inseriti con il font “Maestro” o altri font di scrittura vengono visualizzati regolarmente);

    2) in un singolo caso, ho riscontrato un problema grafico con lo strumento “Ossia” che creava due linee parallele (come fosse la prosecuzione del pentagramma) lunghe oltre il margine della pagina. Questo elemento grafico è legato allo “ossia” specifico, viene esportato anche in PDF (rendendo quindi il file esportato inutilizzabile) e sparisce solo se si cancella l’elemento “ossia”. Ho risolto esportando il piccolo pentagramma dell’ “ossia” come elemento grafico ed inserendolo successivamente con lo strumento “grafica”;

    3) nella visualizzazione di una partitura a tutto schermo, aprendo l’editor delle espressioni (“expressive test”) e cliccando sul pulsante relativo al cambio di font ed interlinea, il programma si blocca o crasha. Il problema non si presenta in schermata ridotta.

    Si tratta comunque di piccole incompatibilità aggirabili facilmente che non inficiano l’utilizzo di Finale.

    Grazie mille per l’assistenza: se qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi e li ha risolti, fatemi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *