News

Problemi di compatibilità tra Finale 26 e macOS Big Sur

Alla loro ultima Worldwide Developers Conference, come previsto, Apple ha annunciato il prossimo macOS 11 Big Sur. Il nuovo sistema operativo avrà certamente un impatto su tutti i software per la piattaforma Mac, e Finale non fa eccezione.

Le notizie che siamo riusciti a raccogliere fino a questo momento sembrano voler tranquillizzare gli utenti di Finale. Ecco infatti cosa riportano da MakeMusic sul loro sito ufficiale:

Abbiamo testato Finale 26.3.1 con macOS Big Sur sia su Mac Intel che sui kit di sviluppo Silicon di Apple per diversi mesi. Durante tutto questo tempo, abbiamo lavorato a stretto contatto con Apple per affrontare qualsiasi problematica in esecuzione di Finale. In questo momento, siamo consapevoli di un problema “cosmetico” isolato al nuovo macOS. Per quanto ne sappiamo, tutto il resto, dopo un’installazione completa di Finale, a questo punto, si presenta bene utilizzando Big Sur sia su Mac Intel che su Mac Apple Silicon che eseguono Finale con Rosetta 2.

Aggiornare a Big Sur?

Nonostante le rassicurazioni dello staff di MakeMusic, in base alla nostra esperienza, consigliamo di non aggiornare (soprattutto per gli utenti Pro) il proprio computer Mac fino a quando non saranno rilasciate indicazioni di compatibilità verificata al 100% tra Finale v 26.3 e Big Sur.

Chi dovesse riportare particolari malfunzionamenti di Finale installato su sistema operativo Big Sur, può lasciare delle indicazioni all’interno dei commenti di questo articolo.

È importante inoltre ricordare che le versioni precedenti di Finale (25 e precedenti) non sono compatibili con sistemi operativi Mac successivi a 10.14 Mojave.

Forse potrebbe interessarti…

4 thoughts on “Problemi di compatibilità tra Finale 26 e macOS Big Sur

  1. buongiorno sono interessato all acquisto del Finale 26 chiedo pertanto se possibile un risposta alla mia email su quando sara compatibile su Big sur. cordialita

    1. Buongiorno Maestro Ellena, non sappiamo ancora quando Finale 26 sarà totalmente compatibile con Big Sur. Sembra comunque che non ci siano particolari problemi di compatibilità tra FInale 26.3.1. e il nuovo sistema operativo di Apple. Per ulteriori informazioni può leggere la nota ufficiale di Makemusic

  2. Un disastro! Purtroppo dopo aver installato Big Sur sul iMac e sul MacBook ho scoperto i grossi problemi di incompatibilità con Finale 26 di Makemusic. A parte il piccolo, ma fastidioso difetto “estetico”, dato dall’apparire di rettangoli bianchi che bloccano la funzionalità del programma ed obbligano ad un continuo refresh, il peggio è che non funzionano più ne lo “sposta-note” ne lo strumenti speciali. Questo è quello che per ora ho notato ed sufficiente per richiedere un’aggiornamento urgentissimo visto l’utilizzo professionale che si fa di tale programma.

    1. Buongiorno e grazie per le sue indicazioni. Ci tengo a precisare che né noi di CopyMusic, né gli utenti certificati, possiamo in alcun modo migliorare la situazione non avendo alcun legame con gli sviluppatori di Finale. Non possiamo fare altro quindi che cercare, tutti insieme, di trovare soluzioni alternative che non ci impediscano di utilizzare il software. Le consiglio quindi di valutare, nel caso non lo conoscesse già, il plugin JWChange (scaricabile qui) che spero possa aiutarla s sostituire lo strumento sposta-note.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *