Marco Lorenzin, utente certificato Finale, ha pubblicato una importante edizione critica dedicata del Domine ad adiuvandum e Dixit Dominus, composizioni sacre scritte da Agostino Ricci (1726–1796).
La pubblicazione è parte del Corpus Musicum Franciscanum edito dal Centro Studi Antoniani di Padova.
Marco Lorenzin e il corso di certificazione di Finale
Marco Lorenzin ha frequentato il corso di Finale che gli ha permesso di curare il volume non solo dal punto di vista musicologico, ma anche da quello editoriale e musicale.
La descrizione del volume
Il volume consta di una introduzione dedicata sia alla biografia di Agostino Ricci, sia all’inquadramento storico/musicologico delle composizioni sacre. La pubblicazione è ovviamente completata dall’apparato critico e relativi criteri editoriali.
Il software utilizzato
Marco Lorenzin, per svolgere un lavoro così importante, ha impiegato molto tempo, il che lo ha costretto a passare da varie versioni di Finale, a partire dalla versione 2012 per arrivare all’ultima versione del software. Anche in questo caso, Marco Lorenzin ha saputo superare gli ostacoli informatici che il lavoro su edizioni così complesse comporta, passando da file con estensioni .mus a file con estensione .musx
Alcune immagini del manoscritto e della relativa trascrizione



