BlogNews

inserire, creare o recuperare articolazioni in Finale

Con Finale 26 una delle novità più rilevanti ha riguardato proprio la gestione delle articolazioni. Ma come posso inserire un’articolazione con Finale? E come posso creare una nuova articolazione, o anche solo recuperarne una che ho cancellato per errore? Vediamo passo passo come possiamo fare per rispondere a queste domande.

Come inserire un’articolazione?

Come prima cosa selezioniamo dalla tavolozza principale l’icona articolazioni. A questo punto abbiamo tre possibilità:

Modalità di inserimento 1

  • clicchiamo sulla nota a cui vogliamo attribuire l’articolazione;
  • si aprirà una finestra di dialogo attraverso la quale si potrà decidere quale articolazione scegliere. Cliccate sul pulsante ‘seleziona’ e l’articolazione verrà applicata alla nota prescelta.

Modalità di inserimento 2

  • teniamo premuto sulla tastiera del computer il tasto corrispondente alla lettere che troviamo nell’angolo in alto a destra rispetto all’articolazione che vogliamo inserire.
  • tenendo il tasto premuto, clicchiamo sulla nota a cui vogliamo applicare l’articolazione e questa verrà applicata alla nota.
come inserire una articolazione con finale

Modalità di inserimento 3

  • teniamo premuto sulla tastiera del computer il tasto corrispondente alla lettere che troviamo nell’angolo in alto a destra rispetto all’articolazione che vogliamo inserire.
  • tenendo il tasto premuto, selezioniamo le note – comparirà una cornice nera intorno alle note che si vogliono selezionare – e una volta rilasciato il tasto sinistro del mouse, l’articolazione verrà applicata a tutte le note selezionate
come inserire le articolazioni con Finale 26

Come creare una articolazione?

Creare una articolazione con Finale non è un’operazione molto comune in quanto il software offre una gamma molto ampia e completa di articolazioni. Potrebbe però essere necessario, ed è quindi opportuno imparare a crearne senza fare errori.

  • sempre con lo strumento articolazioni attivato, clicchiamo sulla nota su cui vogliamo applicare l’articolazione che intendiamo creare
  • nella finestra di dialogo che si apre, selezioniamo il tasto ‘Crea’
  • si apre ora una nuova finestra di dialogo che dobbiamo ‘compilare’ in ogni sua parte, relative cioè alla grafia dell’articolazione, al posizionamento dell’articolazione e il playback.

consigliamo di partire la compilazione di questa finestra con la selezione del font, e subito dopo selezionare il simbolo ‘principale’ e ‘rovesciato’. Porre anche grande attenzione a tutti i fattori di posizionamento perchè questi influiranno ogni qual volta inserimento il segno in partitura.

creare una nuova articolazione
creare nuove articolazioni con finale

Come posso invece recuperare una articolazione cancellata per errore?

Anche se abbiamo visto che è possibile creare facilmente nuove articolazioni, rischiamo a volte di non sapere come ‘compilare’ la finestra di dialogo illustrata precedentemente. Facciamo un esempio molto concreto. Se per errore ho cancellato il punto di staccato, posso facilmente ricrearlo dal punto di vista grafico, ma avrei forse qualche difficoltà a decidere i valori relativi al posizionamento e al playback. Abbiamo però una soluzione molto semplice. Ecco la semplicissima procedura:

  • apriamo un documento predefinito di Finale
  • dal menu file, selezioniamo ‘Salva la libreria’
  • facendo attenzione che la voce ‘articolazioni’ sia selezionata, salviamo il file .lib sul nostro computer
  • ritorniamo al nostro file da cui abbiamo cancellato l’articolazione e sempre attraverso il menu File, selezioniamo ‘Carica la libreria’
  • a questo punto la mia finestra di dialogo vedrà ricomparire l’articolazione – in questo caso il punto di staccato – con tutti i parametri di posizionamento e playback predefiniti di Finale.

Scarica la libreria del documento predefinito di Finale

Se hai difficoltà a salvare il file .lib che racchiude tutte le librerie di Finale, puoi scaricarlo dal link che trovi di seguito. Questa libreria è stata estratta da Finale 26, ma può essere importata ed utilizzata da tutti gli utenti di Finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *