Copy Music

Modificare il font di un documento di Finale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Finale permette di utilizzare moltissimi font all’interno di uno stesso documento e questa è probabilmente una delle caratteristiche che rende Finale ancora una dei software di videoscrittura musicale migliori in assoluto, soprattutto quando si eseguono lavori di impaginazione.

Di default Finale crea il suo documento musicale utilizzando il font Maestro; questo font è quello utilizzato da Finale per impostare il documento in modalità a stampa. Nel caso invece si volesse utilizzare un font jazzistico, Finale ha integrato il font Jazz, uno splendido carattere a disposizione da Finale 25 e successive.

Come modificare il font?

– Per modificare il font di un documento, possiamo operare nel seguente modo:

– All’interno del menu ‘documento‘ selezionare ‘Imposta font musicale predefinito

come modificare il font in finale

– A questo punto, dalla finestra di dialogo che compare, all’interno della quale è selezionato il font impostato Maestro, selezionare il nuovo font musicale che si intende adottare.

come modificare il font in finale finestra di dialogo

Modificare il font solo di uno o alcuni elementi notazionali

Una delle caratteristiche di Finale è quella di poter cambiare il font di un singolo elemento della notazione musicale. Per esempio potremmo voler cambiare il font della sola chiave musicale, oppure cambiare il font delle sole articolazioni. Per fare questo dobbiamo impostare i parametri all’interno delle opzioni del documento.

Seguiamo quindi le seguenti indicazioni:

– All’interno del menu ‘documento‘ selezionare ‘Opzioni del documento

– All’interno della finestra di dialogo che si apre, nella colonna di sinistra, selezionare la voce ‘font

– Nella parte di destra, dai menu a tendina a disposizione, in particolare da quello denominato ‘notazione‘, selezionare l’elemento notazione di cui si vuole cambiare il font.

come modificare il font in finale opzioni del documento

– Cliccando ora su ‘Set Font‘ si aprirà nuovamente la finestra di dialogo già presentata in questo stesso articolo dalla quale sarà possibile selezionare il font desiderato. Da questo momento solo l’elemento notazione selezionato sarà scritto con il font selezionato.

Video

Se ancora qualcosa non funziona, prova a guardare il video tutorial.

Dal Blog

La Rita di Donizetti

CopyMusic ha trascritto la Rita di Donizetti in collaborazione con il Maestro Marco Iannelli per l’esecuzione dell’opera presso l’istituto Italiano di Cultura di Hong Kong.

Leggi »
No more posts to show