Finale permette di utilizzare moltissimi font all’interno di uno stesso documento e questa è probabilmente una delle caratteristiche che rende Finale ancora una dei software di videoscrittura musicale migliori in assoluto, soprattutto quando si eseguono lavori di impaginazione.
Di default Finale crea il suo documento musicale utilizzando il font Maestro; questo font è quello utilizzato da Finale per impostare il documento in modalità a stampa. Nel caso invece si volesse utilizzare un font jazzistico, Finale ha integrato il font Jazz, uno splendido carattere a disposizione da Finale 25 e successive.
Come modificare il font?
– Per modificare il font di un documento, possiamo operare nel seguente modo:
– All’interno del menu ‘documento‘ selezionare ‘Imposta font musicale predefinito‘

– A questo punto, dalla finestra di dialogo che compare, all’interno della quale è selezionato il font impostato Maestro, selezionare il nuovo font musicale che si intende adottare.

Modificare il font solo di uno o alcuni elementi notazionali
Una delle caratteristiche di Finale è quella di poter cambiare il font di un singolo elemento della notazione musicale. Per esempio potremmo voler cambiare il font della sola chiave musicale, oppure cambiare il font delle sole articolazioni. Per fare questo dobbiamo impostare i parametri all’interno delle opzioni del documento.
Seguiamo quindi le seguenti indicazioni:
– All’interno del menu ‘documento‘ selezionare ‘Opzioni del documento‘
– All’interno della finestra di dialogo che si apre, nella colonna di sinistra, selezionare la voce ‘font‘
– Nella parte di destra, dai menu a tendina a disposizione, in particolare da quello denominato ‘notazione‘, selezionare l’elemento notazione di cui si vuole cambiare il font.

– Cliccando ora su ‘Set Font‘ si aprirà nuovamente la finestra di dialogo già presentata in questo stesso articolo dalla quale sarà possibile selezionare il font desiderato. Da questo momento solo l’elemento notazione selezionato sarà scritto con il font selezionato.
Video
Se ancora qualcosa non funziona, prova a guardare il video tutorial.